da una parte, di giungere all'attivazione di diverse risorse, integrando vari contributi provenienti dall'alleanza tra diverse figure di riferimento dell'ambito educativo-didattico, sanitario, familiare e sociale; dall'altra di essere in grado di progettare, monitorare e valutare un intervento educativo basato su una “Speciale Normalità” (Ianes e Celi, 2003). Uno sguardo particolarmente attento sarà rivolto all'ampliamento del PEI da percorso individualizzato aProgetto di Vita (Ianes, 2003; 2004; 2006; 2009) espandendo la programmazione individualizzata al di là dell'orizzonte scolastico, per cominciare il prima possibile a pensare al nostro alunno “da adulto”.
Le attività in presenza si svolgono nella sede operativa del Qu.I.S.S. c/o “ITES Amendola” Salerno, Via Lazzarelli (ingresso lato palestre).
> 17 gennaio 2013, ore 16.00/19.00: ICF nel contesto scolastico – Seminario di studio e pianificazione progettuale
Seguono 4 incontri in presenza di 3 ore (16.00/19.00):
1° incontro - MODULO A: Dalla Diagnosi funzionale educativa secondo l’ICF alla stesura del PEI.
2° incontro - MODULO B: Costruzione di interventi psico-educativi specifici per i Bisogni Educativi Speciali (BES).
3° incontro - MODULO C: Strategie di Modificazione del Comportamento.
4° incontro - MODULO D: Forme adeguate di monitoraggio e valutazione degli interventi.
Sono previste inoltre 15 ore di lavoro on line nell’ AREA RISERVATA del sito www.quiss.it, dove sono disponibili anche i calendari delle attività e la documentazione progettuale.